giovedì 19 ottobre 2017

Nati per scrivere a Libropolis, prima edizione della fiera dell'editoria a Pietrasanta


Dal 20 al 22 ottobre si terrà a Pietrasanta la prima edizione di Libropolis, festival dell’editoria e del giornalismo indipendente, nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino.

Nell’idea degli organizzatori, Libropolis nasce per promuovere le realtà editoriali emergenti. Il mondo del libro infatti è un “ecosistema complesso” da tutelare, caratterizzato dalla varietà delle sue forme e delle sue articolazioni, nelle sue diversità bibliografiche e nell’estensione dei viventi che lo abitano. Dedicare un festival alle case editrici indipendenti significa contribuire a tutelare la “bibliodiversità”, e quindi, la varietà e la ricchezza dell’offerta culturale, in grado di generare ricchezza non solo misurabile, ma anche e soprattutto non misurabile.

Ma non solo. Libropolis sarà un’importante occasione per contribuire alla diffusione di un prodotto editoriale di eccellenza, ancorché escluso dai circuiti “mainstream” della cultura dominante. Per dirla con Mark Twain, “un uomo che non legge buoni libri non ha alcun vantaggio rispetto a quello che non sa leggere”. E in un momento in cui i libri sono entrati nei centri commerciali, nei supermercati, negli aeroporti e negli autogrill, e le librerie hanno iniziato a vendere caffè, vino, prosciutto, mozzarella, oltre ad agende, matite e palle di Natale, c’è davvero bisogno di buoni libri.

A Libropolis saranno presenti una ventina di espositori, tra case editrici di saggistica e di narrativa. Ci sarà anche l’associazione culturale Nati per scrivere, attivissima sul territorio, con uno stand colorato pieno di libri, sia quelli editi dall’associazione che quelli pubblicati dai soci. Tra i nuovi libri, da ricordare “Saperi e sapori d’Italia”, l’antologia ufficiale del festival Libropolis, contenente i dieci racconti finalisti dell’omonimo concorso a tema “la scomparsa di valori, mestieri, usi e costumi con l’evoluzione della società negli anni della globalizzazione”. La premiazione del concorso, con la proclamazione dei tre vincitori, si terrà sabato 21 ottobre, alle 14.00, nella bellissima sala interna del Chiostro di Sant’Agostino. Vi aspettiamo per tutto il weekend per promuovere cultura!


Contatti:

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it
Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/
Pagina evento FB: https://www.facebook.com/events/1927392837479370/

L’associazione:
L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Nessun commento:

Posta un commento