lunedì 30 maggio 2016

Il ragazzo australiano, di Brad Tanner // Secondo volume della serie London dates

Titolo: Il ragazzo australiano
Serie: London dates #2
Autore: Brad Tanner
Editore: Self
Pagine: 41
Link per l'acquisto QUI

La trama: Castor ha bisogno di superare la faccenda di Mike e la sua migliore amica, Violet, potrebbe anche aver avuto una buona idea al riguardo. Nella sauna compare un australiano incendiario di nome Richie e Castor cede alle sue avances. Perfino Violet è scioccata dalla velocità della liberazione sessuale di Castor. Come fai a dimenticare un ragazzo? Te ne procuri un altro, ma più carino. 
C’è solo una complicazione minore… il passato non è del tutto dimenticato.

venerdì 27 maggio 2016

La prima delusione, di Brad Tanner // Primo volume della serie London dates

Buongiorno a tutti cari lettori!
Oggi inauguriamo sul blog un genere che va molto di moda e fa parecchio parlare di se: l'MM.
Senza quindi scendere troppo nei dettagli vi basti pensare a un harmony dedicato ai soli maschietti. Loro i protagonisti, loro le storie d'amore.
Da tempo c'è una lunghissima diatriba combattuta a colpi di post in rete tra coloro che confondono le storie MM con la letteratura Lgbt. Il consiglio che sento di dare è quello di informarsi prima di sparare parole a caso. Ecco.
Se non avete voglia di far scendere su di voi l'ira degli Dei è bene iniziare a pensare ai due generi come qualcosa di ben distinto. In questo modo eviterete brutte e dolorose coltellate alla schiena.

Ma veniamo a noi e al nostro esordio! Il libro che vi sto per presentere si intitola La prima delusione e fa parte di una serie di cinque episodi sotto il nome di London dates. L'autore è Brad Tanner, autore nato e cresciuto a Londra.

Titololo: La prima delusione
Serie: London dates #1
Autore: Brad Tanner
Editore: Self
Pagine: 46
Link per l'acquisto QUI

La trama: Castor è un giovane gay che arriva nella City per frequentare l'Università e finalmente può cominciare ad avere le sue prime esperienze amorose. A fargli compagnia a Londra ci sarà Tim, il suo compagno di stanza etero, esuberante, chiassoso, ma non per questo insensibile e Violet, la custode del dormitorio, una persona vitale e amichevole, che saprà come fare per questa prima delusione.

mercoledì 25 maggio 2016

La casa sulle sabbie mobili, di Carlton Mellick III

Titolo: La casa sulle sabbie mobili
Autore: Carlton Mellick III
Editore: Antonio Tombolini editore e Vaporteppa
Pagine: 244
Link per l'acquisto QUI

La trama: Tick e Polly non hanno mai incontrato i loro genitori. Sono confinati nell’appartamento dei bambini dove crescono sotto le cure dell’anziana Tata Warbourogh, nell’attesa di poter incontrare mamma e papà e andare a vivere nel resto della casa. Dopo anni di attesa ormai Polly è diventata troppo grande per i vestiti che ha nell’armadio e dei genitori non c’è ancora nessuna traccia. Quando i macchinari che rendono autosufficiente l’appartamento iniziano a guastarsi, Polly e Tick sono obbligati ad affrontare il resto della casa. Li aspetta un labirinto di stanze e corridoi in rovina, abitato da creature mostruose che cacciano nelle ombre. La ricerca dei genitori diventa una battaglia per la sopravvivenza, nella disperata speranza di trovarli prima di morire di fame. Il mondo fuori dalle poche stanze in cui sono cresciuti è molto diverso da quello che pensavano di trovare, e più attraversano la casa e più svelano misteri che non avrebbero mai voluto scoprire.

lunedì 23 maggio 2016

Intervista: Alessio Del Debbio, l'autore de L'ora del Diavolo

Buongiorno lettori di tutta Italia!
Questo lunedì inauguriamo la settimana con un'intervista a un autore italiano, Toscano, apparso recentemente su questo sito con una delle sue pubblicazioni: Alessio Del Debbio. Il libro che ho avuto modo di visionare è L'ora del diavolo, una raccolta di racconti che hanno per protagoniste leggende e storie lucchesi. Un ottimo modo per conoscere meglio la nostra terra, no?

Titolo: L'ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Sensoinverso edizioni
Pagine: 126

La trama: Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca.Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare.

L'intervista

Chi è Alessio Del Debbio?
Bella domanda, mi mandi in crisi fin da subito. Un viaggiatore, che ha sbagliato epoca e si è ritrovato qui per caso? Un sognatore, che cerca sempre il meglio nelle persone e nella vita, salvo poi ritrovarsi immancabilmente deluso? Un personaggio di un libro che ha deciso di dare un’occhiata al mondo e ha concluso che forse è meglio starsene nel suo libro? Un po’ di tutto, e un po’ lascio che siano i miei libri a parlare per me.

giovedì 19 maggio 2016

Clayton Creed, di Pietro Gandolfi

Titolo: Clayton Creed
Autore: Pietro Gandolfi
Editore: Vincent books
Pagine: 158
Link per l'acquisto QUI

La trama: Chi sei, Clayton Creed? Chi si nasconde dietro una delle firme più rinomate della letteratura del terrore? Ouale enigma celi agli occhi del mondo? Sei stato capace di ammaliare l'immaginazione dei lettori, terrorizzandoli nel profondo, ma nessuno sa molto di te. Fino a oggi. Perché qualcuno ha scoperto il tuo segreto e sa dove trovarti. Non sei più al sicuro, nel tuo nascondiglio fra i boschi. Sta arrivando, non lo percepisci? Finora sei stato in grado solo di raccontarlo, da oggi lo vivrai sulla tua pelle. In fondo lo conosci bene, è un tuo vecchio compagno, un amante capace di accompagnare le tue giornate attraverso troppi anni. È l'orrore, Clayton, ma stavolta non sei stato tu a dargli forma. È vivo. E siede accanto a te.

martedì 17 maggio 2016

Nyctophobia: mondo senza luce, di Carlo Vicenzi

Titolo: Nyctophobia
Autore: Carlo Vicenzi
Editore: Dunwich edizioni
Pagine: 282
Link per l'acquisto QUI

La trama: Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate. Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?

mercoledì 11 maggio 2016

Il riparatore di sogni infranti, di Juri Visini

Titolo: Il riparatore di sogni infranti
Autore: Juri Visini
Editore: Nulladie
Pagine: 110
Link per l'acquisto QUI

La trama: Sotto un violento temporale, una ragazza è riversa sull'asfalto, apparentemente priva di vita. Il suo investitore si trova qualche decina di metri più avanti, paralizzato dalla paura. Scattano i soccorsi e la strada viene invasa da gente, urla caotiche, richieste d'aiuto. Si sentono le prime sirene e in un attimo l'intera scena viene illuminata dalle luci rosse e blu. Siamo al culmine dello spettacolo, si respira tensione mista a eccitazione, accorrono anche gli ultimi ritardatari. Poi d'improvviso tutto svanisce, l'ambulanza se ne va, la gente si disperde e la pioggia torna a coprire ogni singolo rumore. Per il protagonista di questa storia comincia una dura resa dei conti con la propria coscienza. "Il riparatore di sogni infranti" è un romanzo diviso in due parti, nel quale i protagonisti narratori trattano due volte la stessa serie di avvenimenti. Un romanzo dedicato all'esistenzialismo, giocato sul filo fra ciò che rimane impresso nella mente e ciò che invece deve passare inosservato, nel quale il lettore crederà più volte di essere a un passo dalla soluzione, ma soltanto all'ultima riga si renderà conto di averla avuta sotto gli occhi per tutto il tempo.

venerdì 6 maggio 2016

Wolf, di Ryan Graudin

Titolo: Wolf
Autore: Ryan Graudin
Editore: DeAgostini
Pagine: 310
Link per l'aquisto QUI

La trama: È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore.
Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

lunedì 2 maggio 2016

Gli Inumazionisti, di Andrea Giusto e La mano del morto, di Lorenzo Crescentini // Due racconti della rivista gratuita Il Lettore di Fantasia

Ciao a tutti carissimi lettori! Mi sono preso qualche giorno di stasi per concludere la lettura del nuovo di King Il bazar dei brutti sogni, che devo ammettere non mi ha entusiasmato moltissimo...
Oggi però sono qua per parlavi de Il Lettore di Fantasia, una rivista consultabile e scaricabile tranquillamente on line che ospita racconti di scrittori emergenti. I racconti al suo interno spaziano dal gotico allo steampunk, dall'horror al thriller, dal giallo a noir. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Impossibile quindi non trovare qualcosa di interessante da leggere. Racconti brevi ma che si leggono con vero piacere.
Io ho avuto modo di leggerne due e qua ve li presento. Sono Gli inumazionisti di Andrea Giusto e La mano del morto di Lorenzo Crescentini. 

Titolo: Gli Inumazionisti
Autore: Andrea Giusto
Numero della rivista: 4
Link per il download QUI

Un racconto gotico questo, che ha così fatto breccia nel mio cuore. Un racconto di qualche pagina la cui ambientazione è però ben distinta.
Ci troviamo in Inghilterra e un'incessante pioggia ha devastato il cimitero di San Lazarus, dove sono sepolti alcuni dei più illustri signori della città. Il compito di identificare le salme ormai decomposte è affidato a Adrian Collins, giovane dottore specializzato in ricerche mediche. Le sue condizioni di vita e il suo carattere ostinato nel voler essere indipendente dalla famiglia lo hanno portato a essere il medico dei poveri e curare malattie per cui non si può far nulla. Adrian cerca l'occasione della sua vita, quella che lo renderà famoso agli occhi della società.
Adesso sembra arrivato il momento. 
I cadaveri del cimitero sembrano avere strani segni sulla pelle, escoriazioni e graffi, come se il corpo si fosse rifiutato essere seppellito. Adrian inizia così le sue ricerche per portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile. Quello che scoprirà sarà qualcosa di raccapricciante, un sottomondo portato in superficie da una società corrotta fino al midollo, gli farà capire chi siano i colpevoli di quelle strane sepolture. Chi sia il responsabile e soprattutto da qualche parte schierarsi. Gli Inumazionisiti vogliono forse il male dalle persone?

Andrea Giusto compone un racconto breve dal retrogusto amaro. Al suo interno troviamo una delle ambientazioni che prediligo in assoluto, quella gotica, fatta di scenari ammantati di ombre, luoghi che si portano dietro una storia che forse noi moderni non vivremo mai, e personaggi ambigui.
In poche pagine possiamo godere di questo racconto che delinea la vita del protagonista Adrian e la sua voglia di emergere all'interno di una società che non lo desidera, perché è uno che considera la verità qualcosa di importante.
Un racconto ben strutturato che sarebbe interessante veder trasposto in un romanzo breve. Una storia di mistero su una strana congregazione di individui che tramano nell'ombra ad insaputa della società. Un personaggio, Adrian, che merita di essere approfondito per scoprire che cosa accadrà in seguito.
Speriamo che sia questo un ottimo trampolino di lancio per l'autore...

Titolo: La mano del morto
Autore: Lorenzo Crescentini
Numero della rivista: 6
Link per il download QUI

Lorenzo Crescentini è un autore apparso non troppo tempo fa sulle pagine di questo sito con il suo Enana, un racconto fantastico su un mondo parallelo al nostro, che invito tutti quanti a leggere.
Quello che invece ci propone in questa sesta uscita della rivista Il lettore di Fantasia è un racconto ambientato nel selvaggio West.
Dal titolo siamo portati a pensare che la "mano" del titolo sia la terminazione del braccio, in realtà l'argomento è tutt'altro. Abbiamo di fronte una mano di carte, il gioco che all'interno dei saloon spopola dalla notte dei tempi.
Una racconto brevissimo che si gioca tutto sui tempi, sul ritmo e sulla velocità. La storia che ci viene raccontata dall'autore è una storia intrisa di polvere e duelli, dove l'equilibrio è sempre precario, dove ogni piccolo spostamento d'aria, uno sguardo di un certo tipo, un ambiguo movimento della mano può dar vita a una furibonda lite. A un massacro. Di questo si parla, di una mano di poker, un gioco d'azzardo in voga tra malviventi e banditi che non aspettano altro che di sparare al proprio avversario.

Questo è quello che io chiamo un racconto cerino, una di quelle storie che bruciano in fretta, ma che divampano. Come nell'altro racconto da me recensito, Lorenzo Crescentini, disegna uno schema preciso della storia nonostante le poche pagine. Due sono le situazioni che si intrecciano, passato e presente si fondono dando vita a un presente adrenalinico. Una vicenda che ha dentro di se il sapore del mistero, perché lascia il lettore a porsi delle domande, perché il finale è così fulmineo da arrivare come una schioppettata improvvisa. Chi era davvero la vittima della sparatoria? Quali le sue carte vincenti?
Leggere questo racconto è l'unico modo per capirlo.

Una rivista on line che propone racconti, gratuita,  e che da la possibilità a giovani autori di mettersi in gioco per dimostrare quello che sanno fare, se davvero sono tagliati per fare questo duro mestiere fatto di parole e inchiostro....