venerdì 27 maggio 2016

La prima delusione, di Brad Tanner // Primo volume della serie London dates

Buongiorno a tutti cari lettori!
Oggi inauguriamo sul blog un genere che va molto di moda e fa parecchio parlare di se: l'MM.
Senza quindi scendere troppo nei dettagli vi basti pensare a un harmony dedicato ai soli maschietti. Loro i protagonisti, loro le storie d'amore.
Da tempo c'è una lunghissima diatriba combattuta a colpi di post in rete tra coloro che confondono le storie MM con la letteratura Lgbt. Il consiglio che sento di dare è quello di informarsi prima di sparare parole a caso. Ecco.
Se non avete voglia di far scendere su di voi l'ira degli Dei è bene iniziare a pensare ai due generi come qualcosa di ben distinto. In questo modo eviterete brutte e dolorose coltellate alla schiena.

Ma veniamo a noi e al nostro esordio! Il libro che vi sto per presentere si intitola La prima delusione e fa parte di una serie di cinque episodi sotto il nome di London dates. L'autore è Brad Tanner, autore nato e cresciuto a Londra.

Titololo: La prima delusione
Serie: London dates #1
Autore: Brad Tanner
Editore: Self
Pagine: 46
Link per l'acquisto QUI

La trama: Castor è un giovane gay che arriva nella City per frequentare l'Università e finalmente può cominciare ad avere le sue prime esperienze amorose. A fargli compagnia a Londra ci sarà Tim, il suo compagno di stanza etero, esuberante, chiassoso, ma non per questo insensibile e Violet, la custode del dormitorio, una persona vitale e amichevole, che saprà come fare per questa prima delusione.



La recensione

Castor è nuovo in città, giunge a Londra per accrescere il suo sapere all'Università di Greenwich. Questa però non è l'unica sua missione. Nonostante quella sia da tutti considerata la città del sesso occasionale è convinto di essere l'eccezione, di essere il fortunato che in quella città cosmopolita troverà l'amore. O almeno ci proverà.
Castor è un ragazzo semplice, alle prime esperienze non sa quindi che cosa lo aspetta quando fa la conoscenza di Mike, un ragazzo con gli attributi al punto giusto, che si offre di dargli una mano a farsi strada. Immediatamente rimane colpito dalla sua gentilezza, dal suo modo di porsi e dalla sua fisicità. Che sia lui il ragazzo che gli farà battere il cuore? Che sia lui il ragazzo che saprà amarlo?

Per Castor inizia una nuova vita fatta di nuove esperienze, studio e locali. Mike si fa strada a piccoli passi mettendo alla prova la sua prima esperienza amorosa con un ragazzo.
Il primo amore e il primo ragazzo però sono difficili da scordare e sono difficili da gestire. Il protagonista capirà a proprie spese che non sempre un rapporto corrisponde alle nostre aspettative, che non sempre siamo pronti all'uragano che ci investirà.
Quante volte è capitato di sperare che la persona che abbiamo di fronte sia quella giusta perché in quel momento ci sentiamo in perfetta sintonia? Troppe. Quante volte ci siamo chiusi in noi stessi e abbiamo pianto sulle spalle di un amico? Altrettante.

Questo è quello che deve affrontare Castor, trovarsi in una grande città senza conoscere nessuno, affrontare un denso piano di studi e saper incassare qualcosa che non si aspettava. Fortuna che non dovrà farlo da solo. Almeno questo.
La prima delusone, attraverso il rapido susseguirsi degli eventi, narrati in maniera semplice e quasi elementare, introduce il lettore nel mondo del protagonista e in quella cosa che tutti noi abbiamo sperimentato, una bruciante delusone d'amore dovuta alla nostra poca esperienza. E' dura ma dobbiamo conviverci. Questa è una storia in cui tutti possono rivedersi, a prescindere se siamo gay o meno, l'amore è uno soltanto.

Il racconto si conclude con un finale aperto che getta le basi per un promettente episodio successivo. 
Una grande delusione insegna sempre qualcosa, che Castor incoraggiato dal l'amica Violet abbia trovato la chiave di volta? Vediamo che cosa sarà capace di fare quando le pagine a disposizione saranno un po' di più...


Cosa viene dopo?
Il ragazzo australiano

Nessun commento:

Posta un commento