venerdì 11 marzo 2016

Creep Advisor, autori vari // Un viaggio nei luoghi più suggestivi d'Italia

Titolo: Creep Advisor
Autori: Vari
Editore: Community E' scrivere
Pagine: 147
Link per il download gratuito QUI

La trama: Vi ricordate le sere d’estate passate in campeggio a raccontare storie dell’orrore? Quelle che tutti giuravano essere realmente accadute? Virginia, la nostra reporter dell’occulto, ne ha raccolte dieci per voi! Farete un viaggio dal nord al sud d’Italia, fra castelli, cimiteri e città abbandonate. Scoprirete luoghi infestati e forse ne approfitterete per andare a visitarli.
Creep Advisor di sicuro ve li consiglia!


La recensione

Creep Advisor nasce da un progetto ideato dalla community di Escrivere, un sito formato da scrittori emergenti e dalle loro pubblicazioni. Questa volta l'idea è stata quella di coinvolgere i vari autori in qualcosa che avesse a che fare con l'horror e l'inquietante. Ed ecco nascere questa sorta di giuda da brivido.

Ciò che immediatamente salta a gli occhi è il titolo, che richiama all'arcinoto sito dove vengono raccolte recensioni su luoghi da visitare, pernottamenti ecc. Trip Advisor.  Ma che cos'ha di particolare il libro che stiamo per leggere? Che cosa lo accomuna con il celebre sito di viaggi?
Accompagnati da Virginia, una ragazza incaricata di redigere una guida turistica, il lettore viene accompagnato in giro per l'Italia in un tour molto particolare. Ciascun luogo che visita ha qualcosa da raccontare, una leggenda, una diceria, uno strano incidente rimasto irrisolto. Ciascun luogo è caratterizzato da un racconto che riporta in vita i macabri accadimenti ad esso legati...

Trattandosi di racconti il lettore ha a disposizione uno spazio limitato per la storia, questo però è forse il loro punto di forza. Le storie, come i loro personaggi, durano il breve tempo di un respiro, proprio come il tempo che nella vita reale sarebbe credibile raccontare una leggenda. Questo fa si che tutto quello che viene detto venga concentrato e niente vada sprecato. Ogni azione dei personaggi è perfettamente calibrata.

Lo stile di ciascun racconto è chiaro e preciso, non capita mai di annoiarsi proprio perché gli autori, avendo a disposizione un dato numero di pagine, non si perdono in fronzoli e vanno dritti al punto. Ritmo sempre sostenuto e livello di attenzione sempre alto. Cosa non da poco.

Quello che mi ha fatto piacere, oltre al fatto che sia tutto quanto made in italy, è aver rivisto coi miei occhi, attraverso le pagine, luoghi che ho realmente visitato. Questo contribuisce a creare un legare tra lettore e racconto. Avere davanti agli occhi una storia dove si narra di un luogo che abbiamo visitato, fa sempre un certo effetto. Ci sentiamo più coinvolti, no?

Il mio giudizio: Un progetto interessante questo, che ha destato l'interesse di parecchi lettori e ha messo a lavoro un sacco di scrittori, che si sono cimentati in storie da brivido facendo dirette ricerche su luoghi e leggende. Un progetto che sarebbe interessante poter riproporre in seguito, magari allargando il tour, in modo da abbracciare altre parti d'Italia dense di mistero, magari dando qualche consiglio su dove pernottare. Racconti perfetti per passare una serata diversa dal solito, in compagnia di personaggi con qualcosa da dire e che usano mezzi del tutto inusuali.

Vien quasi voglia di salire in macchina e andare a farsi un giro...

Nessun commento:

Posta un commento