venerdì 6 novembre 2015

Cancellato, di Eleonora Della Gatta // Quarto volume del ciclo Cthulhu Apocalypse edito da Dunwich edizioni

Buongiorno affezionati lettori! Quando leggerete questo post probabilmente sarà ancora stordito dall'edizione 2015 di Lucca Comix & games e del Pisa Book Festival. La vita però va avanti e vanno avanti anche le mie recensioni quindi eccomi qua per farvi conoscere il lavoro di Eleonora Della Gatta: Cancellato, edito dalla casa editrice Dunwich.

Titolo: Cancellato
Serie: #4 Cthulhu Apocalypse
Autore: Eleonora Della Gatta
Editore: Dunwich edizioni
Pagine: 48
Link per l'acquisto QUI

La trama: Luca Muzi è un modesto bancario, un uomo pacato e senza grilli per la testa, sposato con la sua amata Elena. Una mattina come tante, uno sconosciuto lo sequestra, accusandolo di essere in possesso di una fantomatica mappa. Sotto la costante minaccia della pistola, Luca Muzi si ritroverà catapultato nei laboratori di un’assurda associazione: l’Ordine dei Custodi del Silenzio. Tra teche piene di esseri mostruosi, uomini che blaterano assurdità circa la vera identità di Luca e informazioni sulla fine del mondo per colpa dei Grandi Antichi, il bancario scoprirà una realtà ben diversa da quella a cui era abituato credere. Cos’è la Mappa? Quale segreto atroce nascondono i Custodi del Silenzio? Chi è in realtà Luca Muzi?

La recensione: Come intuiamo dal titolo questo Cancellato di Eleonora Della Gatta è il quarto volume di una serie di racconti autoconclusivi dedicati al mito di Cthulhu Lovecraftiano. Proprio come è accaduto per la serie di Infernal Beast abbiamo di fronte una medesima ambientazione, un filo conduttore che lega tra loro i racconti, ma con personaggi e accadimenti differenti.

Quella di Luca doveva essere una giornata come le altre, preso dalla vita di tutti i giorni, dal suo lavoro, dai piccoli screzi con la moglie Elena, le commissioni giornaliere. Questo fin quando uno sconosciuto gli punta una pistola addosso e gli suggerisce di seguirlo. Lo strano individuo lo accusa di essere in possesso della Mappa, proprio quella che l'Ordine dei Custodi del Silenzio stanno cercando da anni. Viene quindi trascinato nel loro quartier generale, un luogo sperduto in mezzo al nulla dove si fanno strani esperimenti su creature dalle fattezze raccapriccianti. Cos'è quel posto? Cosa succede al suo interno? Come mai individui che sembrano avere cattive intenzioni continuano a sostenere che Luca sia uno di loro, un traditore?
Quella Mappa è la chiave di tutto. Un percorso. Dei luoghi ben precisi che saranno teatro di rituali in grado di cambiare tutto quanto. Rituali che vanno fermati al più presto, in un modo o nell'altro.

Il protagonista di questa opera è una persona comune. Luca. Una persona portata a fare del bene senza pestare i piedi a nessuno. Almeno questo è quello che crede lui, prima che gli venga detto di far parte un certo gruppo con una missione ben precisa. Una persona come tante che si trova a dover affrontare una situazione d'urgenza per salvare se stesso, sua moglie, quello in cui crede.
L'immediatezza dell'azione che si sussegue a un ritmo vorticoso fa in modo che anche il lettore finisca preda degli eventi e venga spostato da un posto all'altro senza sapere il perché. Quando quello che sta succedendo viene poi spiegato dall'uomo con la mascherina (e qua non dico altro per non fare spoiler) il tempo quasi si cristallizza, per un breve attimo si ferma quasi a vuole far tirare il fiato, per poi riprendere la corsa che porta Luca e il fido lettore verso una conclusione che mette i brividi.
Cattiva. Cruda. Spietata.
Proprio come il destino dell'umanità.

Il mio giudizio: Ho letto Lovecraft anni e anni fa. Avrò avuto forse undici o dodici anni. Stregato da quelle cupe ambientazioni e dal fascino dei suoi folli personaggi. Questo racconto, anche se fa parte di una collana, deve esser preso come un qualcosa di unico e a parte. Coloro che come me hanno letto e amato l'universo dello scrittore statunitense subiranno una trasformazione. Secondo uno strano meccanismo torneranno indietro nel tempo, a quando scorrevano per la prima volta le pagine dedicate a Cthulhu. Cancellato ha la capacità di rievocare quel mondo pieno di fascino che mischiato alla mitologia riporta in vita un universo parallelo. Pochissime pagine che aprono una voragine su un mondo altro e che trascinano verso eventi crudi e luttuosi, verso quella fine già scritta e che sarà capace di ripulire l'umanità dai suoi errori.
Il libro di Eleonora Della Gatta è ottimo per riscoprire il piacere per la lettura di questo genere ma è anche un ottimo punto di partenza per tutti coloro che ne sono estranei. Con uno stile fluido l'autrice riesce sapientemente a unire tutti i pezzi di un puzzle vastissimo. In questo racconto c'è azione e mistero, vengono citati i punti salienti della poetica originale, ritroviamo l'antica cantilena che riecheggia ossessiva mente e che incita al risveglio di forze oscure e malefiche una volta che i pianeti si allineeranno nuovamente. Ritroviamo i Grandi Antichi, che come spettri mortali aleggiano sulle nostre teste in attesa di scatenare l'inferno.
A coloro che pensano servano milioni di pagine per scrivere qualcosa che vada oltre, qualcosa di originale ma che allo stesso tempo getti un occhio alle opere originarie, consiglio caldamente di ricredersi e passare all'acquisto di questo libro.

Scusate ma adesso corro a rileggermi tutto il ciclo!

Nessun commento:

Posta un commento