giovedì 28 maggio 2015

Fantacomics // Un saggio dedicato alla fumettistica anni '60-'70, di Fabio Lastrucci

Ciao a tutti cari lettori! Come procedono le vostre letture? State forse iniziando a fare qualche progetto estivo e a mettere da parte qualche libro?
Della sua uscita imminente ne fui informato dall'autore qualche tempo fa e la cosa mi incuriosì parecchio, adesso che questo nuovo lavoro di Fabio Lastrucci (autore di Precariopoli, L'estate segreta di Babe Hardy, Utopia Morbida) ha visto la luce, posso segnalarlo a tutti quanti.

Titolo: Fantacomics
Autore: Fabio Lastrucci
Editore: Delos digital
Pagine: 179
Link Amazon QUI 

Sinossi: Il flirt di "Dick Tracy" con la space opera, i topi giganti di "Tenebrax" alla conquista della metrò di Parigi, la vita criminale di "Steel Claw" e le mitiche pupe stellari di "Garth." Una crociera nei grandi comics degli anni '60/'70, alla riscoperta di personaggi dimenticati o poco noti, raccontati con rigore, affetto e un pizzico di ironia. In viaggio dalla BD franco-belga alla "Luc Orient" ai britannici "Trigan," tra panoramiche sul fantahumour o sulle eroine della sf, fino alle sperimentazioni di "Vaughn Bodé" ed "Enric Siò", imbarcando lettori nostalgici o nuovi appassionati alla ricerca dei tesori delle colorate riviste dell'era beat.

Un saggio per tutti coloro che da sempre amano i fumetti, per capirne i fondamenti, la storia e il loro percorso, e per comprendere meglio quelli che invece vanno tanto di moda oggi. Sono molto curioso di leggerlo e poterlo valutare. E chissà...magari potrebbe essere l'inizio per una nuova sezione dedicata al genere, no?

Nessun commento:

Posta un commento